Chi siamo

 

L’ ASSOCIAZIONE

Parchi Permanenti Italiani opera nell’ ambito di ANESV, socio fondatore di AGIS e Federturismo Confindustria , la confederazione di tutte le imprese di spettacolo italiane; costituita nel 1947, è la più antica e rappresentativa organizzazione di categoria del settore e cura gli interessi delle imprese che svolgono attività nell’ ambito dei parchi di divertimento.

Aderiscono ad essa numerosi parchi di divertimento a carattere tematico, acquatico e faunistico, tra i quali Mirabilandia, Rainbow Magicland, Cinecittà World, Zoomarine, Fiabilandia, Leolandia, Italia in Miniatura, oltre 30 parchi acquatici tra i quali Acqualandia, Etnaland,  Le Caravelle, Ondaland, Odissea2000 ecc. L’Associazione è attiva anche nel settore dei parchi avventura , ed è rappresentata con un proprio professionista nel Gruppo di lavoro europeo che elabora la norma tecnica EN13814 in materia di sicurezza delle attrazioni.

 

OBBIETTIVI:

 

Il settore del divertimento permanente si è sviluppato nell’ ultimo trentennio in modo rilevante. Attualmente operano in Italia oltre 150 strutture con biglietto d’ ingresso, di genere tematico, acquatico, faunistico o educativo. A livello normativo, invece, questa realtà necessita di più specifiche disposizioni. L’ Associazione si è occupata dell’ assetto fiscale e della introduzione degli apparecchi misuratori fiscali nel settore dello spettacolo, partecipando attivamente ai momenti decisionali. Sul piano della sicurezza delle attrazioni ANESV-Parchi Permanenti Italiani è rappresentata nell’ apposito comitato UNI che ha elaborato la normativa tecnica a livello nazionale, già operativa, ed europeo. Gli incentivi alle imprese (l.488\92, Fondo Unico Spettacolo ecc.) costituiscono un altro importante ambito di attività.

 

La struttura di Parchi Permanenti Italiani segue quotidianamente l’ evolversi della disciplina amministrativa e fiscale, anche in relazione agli aspetti del diritto del lavoro, della sicurezza degli impianti e della detenzione di animali.